Tu sei qui

Visita a Trieste classi quinte, Olocausto e Sinagoga

La consueta visita alla città di Trieste delle classi quinte A e B CAT quest'anno prevede un interessante percorso dedicato al pluralismo religioso e culturale della città, evidenziato dal patrimonio artistico-architettonico e storico-religioso presente nella città, come la basilica-cattedrale medievale di San Giusto sul colle che sovrasta la città, l'antica chiesa di San Silvestro sede della Comunità Evangelica Riformata (Elvetica e Valdese), le chiese ortodosse di San Nicolò dei Greci e San Spiridione, fino a giungere al Tempio ebraico di Trieste, uno dei più grandi e maestosi d'Europa con richiami orientaleggianti nelle bifore, nelle colonne, negli intagli e nei rosoni che disegnano la stella di Davide. Occasione unica di visita per scoprire questo prezioso patrimonio di monumenti religiosi della città. Il pomeriggio, dopo una breve visita al nuovo sito riconvertito ed appena inaugurato da Eataly nell'ex Magazzino vini, gli allievi avranno un ultimo momento di riflessione storica con l'ingresso e la visita alla Risiera di San Sabba, Monumento Nazionale all'Olocausto con decreto del Presidente della Repubblica, ristrutturato nel 1975 su progetto dell’architetto Romano Boico. Naturalmente le vie del centro cittadino permetteranno di ricordare il percorso sveviano e joyssiano, con il molo Audace, la Borsa, il Tergesteo e l'albergo di piazza Unità, senza dimenticare il rapporto della città con il caffè, a prescindere dalla realtà industriale, famosa in tutto il mondo. Trieste è per molti aspetti la città dei caffè dal fascino retrò, vestigia di un passato cittadino di indubbio aroma mitteleuropeo, indissolubilmente legato alla letteratura. (vedi programma) + (guida centro storico, guida caffè storici, Risiera San Saba, Risiera Boico) + (itinerario edifici di culto)


 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.