Tu sei qui

Venezia, grande itinerario museale, marzo 2017

Le classi 4A-CAT e 4B-CAT sono impegnate in un magico itinerario di scoperta e approfondimento dedicato al Settecento veneziano, epoca di splendori ed ombre, secolo della decadenza politica, ma della supremazia artistica. È il Settecento veneziano con la sua straordinaria e multiforme stagione pittorica, il soggetto di questa ricerca, la stagione felice della pittura veneziana del Settecento, che acquisisce subito - attraverso i suoi protagonisti - una dimensione europea, si sviluppa su questo terreno reso fertile  dalle dimensioni dei grandissimi, come Tiepolo, senza dimenticare, naturalmente, la pittura di paesaggio, il vedutismo con la punta estrema di Canaletto e poi di Bellotto, fino alla pittura di costume di Longhi, a quella satirica di Giandomenico Tiepolo, all’ultimo visionario del secolo, Francesco Guardi.
gruppi di lavoro: 4A-CAT, 4B-CAT

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.