Tu sei qui

Visita Museo Storico Alfa Romeo ad Arese

Contenuto in: 

Gli studenti delle classi 2A7- 3A7 e 5B7 del corso manutenzione ed assistenza tecnica della sede di Fossalta di Piave, si sono recati in visita al Museo Storico Alfa Romeo presso l’area del centro direzionale Alfa Romeo di Arese. Si sono voluti avvicinare e addentrare nel settore al centro di una grande crescita tecnologica che è rappresentato della meccatronica, dall’unione della meccanica e dal controllo tramite l’elettronica anche nei sistemi automotive. Il futuro del marchio riparte così proprio da questo luogo, in uno spazio ricreato ancora più grande, affascinante, moderno e raffinato.
Gli allievi, dopo aver attraversato gli spazi museali organizzati su più piani e tramite una time-line fatta di storie che si susseguono, disegni di auto, prototipi, racconti ed opere di ingegneria meccanica descritte anche tramite schermi touch in cui il visitatore può esplorare regalandosi un grande archivio di autovetture, di personaggi, di vittorie sulle quattro ruote. (continua....)
 

Il museo storico è stato poi completato da due nuovi grandi spazi adibiti a zona cinema 2D e 4D per ascoltare, sentire ed entrare in contatto con i rumori di queste auto, per avvicinarsi alle storie raccontate nei film che si sono susseguiti nel tempo in cui il protagonista a pieno schermo non era l’attore ma bensì l’attrice, l’auto appunto che sfoggiava il suo carisma creato nello spazio dalla sua forma.

La collezione attraversata dai ragazzi nasceva dal lontano 1910 fino ai giorni nostri in un susseguirsi di fasi, modifiche a cui corrispondevano stili e creazione di prototipi differenti.
Molti infatti sono i prototipi che, presenti nei diversi piani, hanno rappresentato un preciso momento storico con il loro design e la loro particolarità che oggi viene ancora studiata dai progettisti in una contaminazione che dal passato si evolve verso il futuro.
Proprio Il design dell’auto è stato per ultimo, il workshop a cui gli studenti hanno partecipato scoprendo la storia del bellissimo colore Rosso Alfa e indagando i vari stili che nel tempo hanno rappresentato il marchio. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.