Tu sei qui

Visita 4a7 Museo MUSE di Trento

Contenuto in: 

Immerso in un luogo che diviene un innovativo quartiere, studiato e progettato dall'archietetto Renzo Piano, con tecniche costruttive che perseguono la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico grazie ad un ampio e diversificato ricorso alle fonti rinnovabili e ai sistemi ad alta efficienza si trova il museo Muse a Trento. (continua...)

Gli stuenti della 4a7 impegnati in uno dei diversi workshop che il museo offre, si sono cimentati nella sperimentazione della programmazione di piccoli robot didattici, partendo dalle basi della programmazione fino a sperimentare qualche istruzione in più che ha permesso loro di far svolgere ai robot piccoli compiti quali il seguire delle linee tracciate su terreno o inseguire un altro robot e ricevere dei segnali da un telecomando per essere direzionati. il workshop si inseriva in uno spazio costituito da un setting didattico creato per il lavoro in gruppo in un ambiente del museo dedicato al "making" e quindi al "fare". Trova infatti spazio nella struttura un "officina digitale", un "Fablab" di piccole ma giuste dimensioni, un laboratorio dove si valorizza la creatività ed il lavoro manuale dove si possono trovare stampanti 3d ma anche semplici e utili strumenti come lima e cacciavite. Il percorso svolto dai ragazzi si è poi concluso con la visita al piano zero del museo dove è presente lo Science Center in cui è stato consentito loro di toccare con mano alcuni manufatti, giochi ed esperimenti che riproducono e rappresentano esperimenti e leggi della fisica, della matematica fino alle scienze naturali, assolutamente tutti da provare e riprovare. Interessante infine il passaggio tra il piano zero ed il primo piano attraverso un frammento di foresta pluviale che rappresenta uno dei principali hotspot di biodiversità del nostro pianeta: la foresta tropicale dei Monti Udzungwa nell’Africa tropicale orientale. Una visita alla serra e agli acquari tropicali, tra piante e animali, per comprendere il valore di questi ambienti come luoghi di biodiversità e di regolazione globale del clima.


 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.