Tu sei qui

Presentazione del cortometraggio “La Divisa” al GIFFONI FILM FESTIVAL 2018.

Contenuto in: 

Martedì 24 luglio 2018 in Giffoni (SA) all’interno della 48^ edizione del Film Festival è stato presentato il Cortometraggio “LA DIVISA”, girato durante il Movie Days tenutosi ad aprile 2018 a San Donà; il corto è stato realizzato dalla troupe di Giffoni Experience multi media con il supporto degli studenti dell’IPSIA MATTEI e con protagonisti gli studenti degli Istituti Superiori del sandonatese. (continua...)

La storia, nasce da un’idea di Lorenzo Lucca (Liceo Montale) scritta da un gruppo di studenti supportati da autori professionisti del Giffoni Experience , vede come protagonista un “giovane” soldato del 1899, che torna sulle rive del Piave, probabile terra natia, per riconsegnare la sua divisa, qui incontra un ragazzo del 1999 e i suoi amici, i quali superato il primo momento di stupore ed incredulità stringono una sincera amicizia e decidono di aiutarlo nella sua missione. Si sviluppa così un surreale confronto tra i giovani dei due diversi secoli , mettendo in luce le contraddizioni dei giovani del nostro secolo. Le riprese si svolgono in San Donà di Piave, vengono messi in risalto alcuni scorci caratteristici della città e lo stesso fiume Piave, al centro del racconto; riprese con i droni arricchiscono la fotografia e rendono ancora più suggestive le immagini della città.
Protagonisti: Alessandro Sabatino (sodato del 1899) e Lorenzo Lucca (giovane del 1999).
Per l’occasione hanno raggiunto Giffoni, il Sindaco Andrea Cereser e per il gruppo organizzatore del Movie days a San Donà: Vincenzo Sabellico, Gabriele Busato, Marco Baruzzo , Giuseppe Sartorello ed uno dei due protagonisti del corto Alessandro Sabatino; hanno preso parte del gruppo anche alcuni sponsor della manifestazione sandonatese: Sante Bortoletto della Invent, Giorgio Fregonese della Te.am. era inoltre presente Luca Marchese responsabile marketing di Benetton.
Ad aspettarli a Giffoni c’erano 22 tra studenti e studentesse degli Istituti scolastici sandonatesi e 4 docenti: la Prof.ssa Donatella Dalla Valle (IPSIA MATTEI), la Prof.ssa Federica Digito (Liceo classico MONTALE), le prof.sse Cristina Crico e Emanuela Plastino (IPSIA MATTEI). Alcuni studenti (4) stanno svolgendo un periodo di stage: Riccardo Prosperi (ITC ALBERTI) - coordinatore del Comitato giovani- è in cabina di regia con il Direttore artistico e fondatore Claudio Gubitosi; Giorgia Berto (ITC ALBERTI) svolge lo stage presso l’ Ufficio Ospitalità ed è di supporto allo staff organizzatore; Marco Maprin e Simone Marchetti (entrambi dell’IPSIA MATTEI) svolgono lo stage con la produzione audio-video. Tra gli studenti che fanno parte delle varie giurie: Giacomo Liotto, che con altri due suoi colleghi dell’ITIS VOLTERRA, ha vinto il contest del logo del San Donà Giffoni Movie days , Lorenzo Lucca protagonista del corto (Liceo Montale), la più giovane partecipante è Mariarosaria Covelli della Scuola Primaria E. FERMI, nella categoria + 10; sono inoltre rappresentate la Scuola Media R.ONOR e il Liceo scientifico G.GALILEI. Martina Doglio dell’IPSIA MATTEI, fa parte della Masterclass di musica ed ha incontrato musicisti del calibro di: Andrea Boccelli, Ermal Meta, Luca Barbarossa, Annalisa, Max Gazzè, Fabrizio Moro.
 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.